STUDENTI

SERVIZI AGLI STUDENTI

Oltre ad offrire servizi specifici legati alla didattica e alla carriera accademica l’Accademia di Belle Arti “Aghia Soros” supporta gli studenti anche nella gestione della loro vita extra didattica con numerose facilitazioni:

  • Supporto burocratico per studenti internazionali

Gli studenti stranieri vengono supportati nello svolgimento delle pratiche burocratiche legate al soggiorno in Italia quali, le procedure per la richiesta di permesso di soggiorno, la richiesta del codice fiscale o l’apertura di un conto corrente, fornendo inoltre informazioni riguardanti l’attivazione di un numero di telefono cellulare italiano, informazioni sui trasporti e altre necessità. Vengono, inoltre, supportati per quanto riguarda l’assistenza sanitaria sia per l’iscrizione al SSN che per la richiesta di assistenza al medico di base.
Saranno, inoltre, promosse attività volte a favorire l’integrazione e la socializzazione degli studenti, ma soprattutto si cercherà di offrire mezzi, strumenti, formazione per l’integrazione degli studenti stranieri nel tessuto sociale locale. La Comunità civile, proprio perché di piccole dimensioni, faciliterà questi processi. Inoltre, grazie alla soluzione “per Merito” della banca Intesa Sanpaolo, situata nel vicino Comune di Soverato (CZ), gli studenti che vogliono frequentare i corsi dell’Accademia possono usufruire di un nuovo strumento di sostegno economico.

  • Attività culturali ricreative e sportive

L’Accademia organizza o supporta, attività sportive la partecipazione a tornei, corsi per il tempo libero. Saranno stipulati specifiche convenzioni con bar e ristoranti situati in prossimità della sede dell’Accademia. Per tutti gli studenti, è disponibile, presso la Sede dell’Accademia, un Servizio di “Ascolto”, a titolo gratuito con l’intento di offrire agli studenti uno spazio confidenziale di ascolto in cui affrontare le difficoltà che possono emergere nei diversi ambiti di vita: nel percorso di studi, nelle relazioni interpersonali, nel personale percorso di maturazione, come l’appartenenza a culture diverse, la lontananza da casa, l’ansia di esame, difficoltà nella relazione con compagni di corso di studi o nella propria vita relazionale o affettiva. Il servizio di “Ascolto” è gestito dalla Cooperativa “Prometeo Scsrl”, con sede in Santa Caterina dello Ionio.

  • Speciali sensibilità

L’Accademia vuole, inoltre, garantire agli studenti e alle studentesse transgender di poter vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, in cui i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, al reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona.

  • Supporto disabilità fisica e DSA

La finalità di questo servizio è favorire lo svolgersi dell’esperienza formativa, in particolare con l’utilizzo di misure dispensative per gli esami e/o rimozione di ostacoli al processo di apprendimento. L’Accademia, per scelta consapevole, non offre uno specifico servizio di tutoraggio, né strumenti didattici ad hoc, ma si impegna ad ascoltare, formare, informare per rimuovere gli ostacoli al processo di apprendimento o di fruizione degli spazi, sei servizi, delle attrezzature.

  • Alloggio

L’Accademia supporta gli studenti nella ricerca di un alloggio presso appartamenti di privati. L’ampia offerta immobiliare del territorio, a prezzi molto modesti, non prospetta la questione “alloggio” come problema. Nella Segreteria è disponibile un servizio di “incontro” tra offerta e domanda.

  • Borse di studio

L’Accademia, fedele ai principi ispiratori dell’Ente promotore, indipendentemente dai fondi regionali o nazionali per il Diritto allo Studio, predisporrà nel bilancio una quota destinata come “borsa di studio” a uno studente meritevole e particolarmente bisognoso di sostegno finanziario. La borsa di studio, oltre all’esenzione delle tasse, corrisponderà una quota per l’alloggio.

  • Raccolta feedback studenti

Per monitorare il grado di soddisfazione degli studenti e raccogliere suggerimenti utili al miglioramento dell’offerta formativa e dei servizi, l’Accademia si avvale di strumenti, quali: questionari di valutazione o incontri spontanei presso i diversi uffici a contatto con il pubblico, per la segnalazione di problematiche riscontrate e/o suggerimenti per il miglioramento dei servizi.